Il Social Media Manager per Hotel

Aggiornamento: 18 feb 2021


Sei proprietario di un Hotel? O magari non sei un albergatore, ma una realtà turistica come un'agenzia di viaggi, una guida turistica o un tour operator. Forse non sei pratico nell'uso dei social network aziendali, ma riconosci il loro potenziale economico per il tuo brand. Lo riconosci e fai bene. Sì, perché soprattutto per chi lavora nel turismo, il social media marketing ha un potenziale enorme nel veicolare la reputazione del tuo brand, e per farlo ti serve un esperto, appunto un social media manager per alberghi.




Perché? Perché gli utenti che cercano viaggi oggi, non cercano più solo un classico hotel a basso costo, ma cercano sempre più un'esperienza emozionale, un viaggio che lasci loro un ricordo indelebile. Pertanto diventa sempre più fondamentale proporre a un potenziale cliente un social network aziendale che sappia veicolare al meglio il concetto di turismo esperienziale.


La materia è vasta e complessa, non ci si può improvvisare nel campo della comunicazione aziendale, tanto meno lo si può fare in ambito di marketing sui social media turistici. Hai bisogno di un Social Media Manager per il tuo albergo? Stai cercando la gestione e lo sviluppo dei tuoi social aziendali ma non sai da dove partire? Oggi ti spiego come fare.


Social Media Manager in ambito turistico: ecco come sceglierlo!


Sarai d'accordo con me che più un professionista ha esperienza ed è appassionato in un campo, meglio svolgerà il suo lavoro. Difficilmente una persona che non si sposta mai da casa e vive sul divano, potrà essere coinvolgente nello scrivere di viaggi, sei d'accordo? Bè io adoro viaggiare, adoro gli hotel e adoro fare esperienza in vacanza. 😃


Ecco perché so di poter descrivere al meglio gli hotel e le realtà turistiche per cui lavoro: perché sono per prima cosa una fruitrice entusiasta del prodotto turistico. Viaggiare mi emoziona, ecco perché riesco ad emozionare quando parlo, fotografo o creo video per hotel o per vacanze. Di seguito mostro solo un banale esempio di video creato il 4 maggio 2020 dopo la liberazione dal lockdown. Si evince chiaramente la gioia di quel giorno, con uno storytelling molto semplice ma autentico e allegro! Ecco, lo stesso concetto lo realizzo per i brand con cui collaboro, inclusi gli hotel.



Forse per alcuni in questo video potrò sembrare una pazza scatenata, ma suvvia, spezzate una lancia a mio favore: dopo due mesi di reclusione era plausibile un po' di sana follia! 😉Comunque per tornare alla sobrietà aziendale necessaria in altri casi, vi mostro anche un classico video promozionale che mette in luce i plus di un hotel che ho gestito, di cui parlo sotto. Si tratta di un video social che ho creato appositamente per usarlo in una sponsorizzazione per l'hotel su Facebook e Instagram.



Ok, magari non mi vanterò di essere la miglior Social Media Manager italiana, ma come social media manager per hotel posso sostenere tranquillamente di essere competente in materia, visto che la mia esperienza come web marketer e copywriter online parte dalla gestione di siti alberghieri e dalla scrittura di centinaia di articoli in ambito turistico.


Lavoro da anni come social media manager a Rimini, e posso dire che il mio territorio, dove a ogni metro c'è un nuovo hotel, mi ha fatto da scuola! Oltre a formarmi all'interno delle web agency ho lavorato anche come back office in albergo, conosco quindi queste logiche turistiche. So come veicolare al meglio la brand reputation di un albergo, anche di quelli che non sono di Rimini. 😉


Foto mentre faccio lezione di social media marketing alberghiero ai ragazzi dell'Istituto di Riccione.

Sono specializzata in gestione social media per Hotel, ma anche nel settore turistico, in quanto ho gestito parecchi siti di settore. Nell'ultimo anno, ad esempio, mi è stata anche affidata la gestione di pagine social Facebook e Instagram di un eco hotel di Milano che è rimasto aperto anche durante il lockdown del Covid. L'hotel si chiama Eco Hotel La Residenza e vi parlerò meglio del progetto social realizzato in un futuro articolo.


Intanto vi accenno che ho avuto modo di raccontare questa bella esperienza lavorativa durante tre conferenze che ho tenuto di recente: una a ottobre 2020 a Hospitality Day al Palacongressi di Rimini, una in una conferenza digitale per Hospitality Digital Space di questo febbraio 2021 e una tenuta oggi ai ragazzi dell'istituto alberghiero di Riccione. In queste conferenze ho spiegato alcune strategie pratiche per il Social Media Management degli hotel, anche in hera Covid-19. Vuoi vedere il video di mezz'ora del mio intervento digitale? Chiedimi il link scrivendomi su WhatsApp da qui:

📱 WhatsApp: api.whatsapp.com/send?phone=393383560745 

Intanto ti regalo alcuni consigli utili tratti da una slide di questa conferenza. Le prossime le pubblicherò in futuri articoli, perciò restate connessi! 😉



Servizi per Social Media di Alberghi e Turismo


Abbiamo già detto che i contenuti sono tutto sul web, e nei social alberghieri questo è ancora più vero, perché l'utente normalmente sceglie una vacanza in base alle emozioni che questa suscita in lui a livello di visual, ecco perché la scelta di foto e video accattivanti risulta fondamentale. E se è vero che alcune immagini aziendali standard possono essere prese dal sito web, se non addirittura scaricate da siti gratuiti, è indubbio che nulla sarà mai paragonabile ai contenuti originali (foto e video), realizzati direttamente in sede.


Ecco perché nel tempo ho investito nel formarmi non solo come social media manager per hotel, ma anche in corsi di content creation, come fotografa e video maker. Questo mi permette di creare contenuti sempre freschi per le aziende o gli hotel con cui collaboro. Sì perché mi capita spesso di imbattermi in hotel e brand carenti di contenuti visual di qualità, ecco allora che mi occupo anche della realizzazione di servizi fotografici e video con iPhone.


In pratica, mi occupo dei seguenti servizi per la gestione dei Social Media per Alberghi:

  • Creazione di contenuti,

  • Creazione di piano editoriale programmato su Facebook, Instagram, Google My Business

  • Servizi fotografici,

  • Servizi video,

  • Strategie social media marketing per incrementare followers reali,

  • Strategie di social media management per attirare nuovi clienti anche tramite una strategia di influencer vip che verranno presso la vostra struttura;

  • Realizzazione di sponsorizzazioni mirate al raggiungimento di obiettivi come brand awareness, visite al sito, ecc.


Quanto costa Social Media Manager per Hotel?


Un social media manager serio, per un pacchetto aziendale base, ha un costo che si aggira dai 250 euro mensili fino a oltre 600 euro. Il costo varia ovviamente dal tipo di servizi scelti. Se è incluso il servizio fotografico o video, normalmente il prezzo si alza, perché saprai bene che questi servizi aggiuntivi richiedono competenze e abilità aggiuntive. Stessa cosa per quanto riguarda le sponsorizzazioni. Scopri il costo specifico di alcuni pacchetti base di alcuni Servizi social media marketing.


In una web agency la creazione di un advertising social da business manager aziendale si aggira sui 150 euro. Ecco perché la creazione di una piano di social media strategy serio che includa anche una o più sponsorizzate mediante lo studio del target e il test di più visual differenti, così come di vari tipi di pubblici in target, richiederà ovviamente un costo aggiuntivo. Bene, spero di non averti annoiato, ma di averti dato alcuni spunti utili per capire qualcosa in più sulla gestione dei social del tuo albergo o del tuo brand turistico! Richiedi una consulenza per la gestione dei social del tuo hotel, la prima è gratuita.

Al tuo successo!

Diletta


#socialmediamanagerhotel

35 visualizzazioni0 commenti